Descrizione e Scopo
La progettualità presentata realizzerà 2 percorsi paralleli, uno nel Comune di Cento ed uno nel Comune di Bondeno allestendo con mobilio idoneo e componenti tecnologiche 2 diversi appartamenti, rimuovendo le barriere architettoniche per l’accesso agli alloggi, negli spazi abitativi e dotandoli infine di arredi funzionali a persone con disabilità differenti.
In stretta collaborazione con i Servizi del Distretto Sociale Ovest di Cento, a seguito di un percorso di co-progettazione, sono coinvolti Enti del Terzo Settore, unitisi in ATS - Associazione Temporanea di Scopo, che si occuperanno di tre Azioni:
1. definizione dei progetti individualizzati
2. predisposizione ed allestimento degli appartamenti
3. sviluppo delle competenze lavorative, per lo svolgimento di attività lavorative anche in modalità smartworking.
Fondazione Don Giovanni Zanandrea Onlus è capofila dell’ ATS costituitasi insieme a Serena Soc. Coop. Sociale Onlus e C.S.A.P.S.A. Centro Studi e Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate.
I destinatari della progettualità: persone con disabilità residenti nel Distretto Ovest (Comuni di Cento (Capofila) – Poggio Renatico – Terre del Reno – Vigarano Mainarda – Bondeno).
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Intervento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Titolare: MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI
Soggetto Attuatore: Comune di Cento
CUP: F74H22000070006
Importo Finanziato
Attività Finanziata
Predisposizione ed allestimento degli appartamenti e svolgimento di attività lavorative anche in modalità smartworking.
Importo € 595.833,32 fondi PNRR
Avanzamento del Progetto
Giovedì 11 aprile, presso i locali della Fondazione Zanandrea è stato inaugurato Freed-Home. L'appartamento della Fondazione Zanandrea finanziato dal PNRR Missione 5 Investimento 1.2 di cui il Distretto Ovest Ferrara è beneficiario. All'inaugurazione erano presenti tutti gli stakeholders che hanno lavorato su diversi aspetti alla realizzazione di questo ambizioso progetto, ovvero quello di realizzare un appartamento in cui la tecnologia sia in grado di supportare l'indipendenza di 6 giovani con disabilità.
E' in corso l'intervento di ristrutturazione ed allestimento dell'appartamento, sito presso Casa Bottazzi a Bondeno di proprietà del Comune di Bondeno.
Atti Legislativi e Amministrativi
Contatti
Ulteriori Informazioni
Come nasce il Logo del progetto PNRR All Inclusive
L'anno 2022 è stato caratterizzato per la Fondazione Zanandrea da diverse progettualità sulla vita indipendente dei giovani con disabilità.
Oltre infatti alla partecipazione al PNRR del Comune di Cento insieme alla Cooperativa Serena e alla Cooperativa Csapsa, la Fondazione ha avviato anche un progetto europeo, all'interno del programma Erasmus + KA2, denominato Independence Way con un focus sulla ricerca proprio in ambito di vita indipendente per persone con disabilità.
Il gruppo di ragazzi con disabilità coinvolti nel progetto Independence Way ha cercato di interpretare in maniera grafica una rappresentazione di una casa domotica per la vita indipendente. Tra i loghi prodotti, uno di questi rappresenta il progetto del PNRR, promuovendo il valore dell'autonomia e l'approccio di innovazione all'abitare e al lavoro.
La relazione tra più progetti è un valore aggiunto e lo stesso PNRR può crescere anche grazie al lavoro di rete.