Inaugurazione della nuova Casa del Volontariato di Cento
Pubblicato il 10 giugno 2021 • Solidarietà • Viale Vittorio Falzoni Gallerani, 18, 44042 Cento FE, Italia
'Bottega Dabòn', si chiama così la nuova Casa del Volontariato di Cento, in via Falzoni Gallerani 18, che inaugurerà ufficialmente sabato 12 giugno alle ore 12.00. Un sogno che diventa realtà grazie all’impegno convinto delle 25 associazioni territoriali che aderiscono a Cento Insieme, CSV Terre Estensi fino all’Amministrazione Comunale.
“Anche se i lavori di ristrutturazione dello stabile sono ancora in fase conclusiva, abbiamo voluto dare un segnale positivo di ripartenza a tutta la comunità”, dice Paola Nicoli, presidente di Cento Insieme. “Ci proponiamo come punto di aggregazione sociale aperto alle realtà territoriali del terzo settore che vorranno condividere questo spazio comune. Con CSV, Associazione Malattia Alzheimer (AMA), Associazione Provinciale dei Club Alcolisti in Trattamento (Metodo e cultura Hudolin) - ODV (APCAT Ferrarese) abbiamo già attivato un punto informativo di ascolto e orientamento sul volontariato, terzo settore e i servizi del territorio, che vedrà la collaborazione del progetto “Do.Min.A. (donne, minori e animali) - Dare voce alla violenza silente” della Polizia Locale di Cento. Si tratta di uno sportello aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 che si può già contattare al 320.6822135.
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Rotary Club Cento e Banca Cento Emilia che ringraziamo, prossimamente allestiremo una sala e alcuni laboratori che saranno dedicati a vari tipi di attività a valenza sociale e formativa, dai percorsi didattici in collaborazione con le scuole primarie e gli istituti superiori di Cento ai momenti ricreativo occupazionali per gli ospiti di case famiglia, alle iniziative delle associazioni locali”.
Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Fabrizio Toselli, l’assessore comunale al volontariato Beatrice Cremonini, l'assessore alle politiche ambientali e protezione civile Sergio Zanarini Bonsi, Michela Bosi della Polizia Locale per il progetto Do.Min.A, Laura Roncagli e Chiara Rubbiani rispettivamente vicepresidente e direttore di CSV Terre Estensi, esponenti delle Forze dell’Ordine.
Dopo l’inaugurazione, il programma prevede un programma denso di iniziative e laboratori a cura delle associazioni locali che si svolgeranno sia sabato 12 sia domenica 13 giugno, dalle ore 9.00 fino in serata, nel rispetto delle norme vigenti per la prevenzione del covid-19.
Si informa che il programma in volantino potrebbe subire delle variazioni, in particolare segnaliamo che sabato 12 giugno, alle 16.30, ci sarà la presentazione del libro "Il cielo da quaggiù - Poesie e racconti" di Francesca Suffritti.