Competenze
Urbanistica
Il servizio in ambito urbanistico svolge funzioni di pianificazione territoriale; coordina l’Ufficio di Piano nella redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) oltre che svolgere tutti i compiti in materia urbanistica attinenti la gestione e attuazione del piano urbanistico vigente e delle relative varianti. Nello specifico il servizio si occupa di:
- assicurare l’aggiornamento, la redazione, l’attuazione ed il monitoraggio degli strumenti urbanistici generali di competenza comunale;
- svolgere le istruttorie e gestire i procedimenti propedeutici all’approvazione degli strumenti urbanistici attuativi (Piani Particolareggiati, Piani Urbanistici Attuativi, Accordi Operativi, Permessi di Costruire Convenzionati ecc.);
- svolgere le istruttorie e gestire i procedimenti connessi alla fattiva attuazione degli strumenti urbanistici approvati (convenzioni urbanistiche, approvazione collaudi, presa in carico opere di urbanizzazione, svincolo garanzie, negoziazione accordi, ecc.);
- coordinare le attività di aggiornamento del quadro conoscitivo ed informatizzazione del nuovo strumento urbanistico (P.U.G.) e monitorare il consumo di suolo;
- fornire supporto al Garante per la comunicazione e la partecipazione;
- rilasciare pareri in materia urbanistica;
- coordinare la redazione della Classificazione Acustica e delle relative varianti;
- rilasciare Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.);
La documentazione è disponibile in Approfondimenti › PRG
Ambiente
Il servizio in ambito ambientale si occupa di:
- istruire, gestire e predisporre gli atti necessari per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche (ordinarie, semplificate, ex-post, compatibilità);
- esprimere pareri in merito ad interventi da realizzarsi in zone assoggettate a vicolo paesaggistico;
- istruire, gestire e predisporre gli atti necessari per il rilascio di autorizzazioni allo scarico fuori pubblica fognatura (fitodepurazione, subirrigazione, in acque superficiali);
- assicurare l’aggiornamento, la redazione, l’applicazione ed il monitoraggio del “Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato”;
- istruire, gestire e predisporre gli atti necessari per il rilascio di autorizzazioni abbattimento e/o potatura di alberi su proprietà privata;
- esprimere pareri nell’ambito dei procedimenti in materia ambientale (bonifiche siti contaminati, AUA, AIA, VIA ecc.);
- collaborare alla redazione della Classificazione Acustica e delle relative varianti, curandone l’attuazione, la gestione ed il monitoraggio;
- collaborare con ARPAE, e gli altri uffici competenti, per assicurare la prevenzione dai rischi ambientali, e collabora alle attività di monitoraggio e controllo, in modo da garantire uno sviluppo sostenibile dell’attività antropica (inquinamento acustico, atmosferico, acustico, elettromagnetico ecc.);
- istruire, gestire e predisporre gli atti necessari per far fronte alle varie segnalazioni in materia ambientale (abbandono rifiuti, manufatti contenenti amianto, rumore, esalazioni, processionaria, ecc.);
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Al fine di dare supporto ai professionisti, e fornire informazioni agli utenti privati, è possibile prenotare un appuntamento di 30 minuti, tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (sia in presenza che da remoto):
- Appuntamento Guerzoni Barbara (interventi di restauro in centro storico);
- Appuntamento Salerno Cecilia (Autorizzazioni Paesaggistiche, Autorizzazioni allo Scarico, Abbattimento Alberi);
Telefono: 051 6843160 da lunedì a venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, selezionare voce “4” per Ambiente e voce “5” per Urbanistica
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 17:39