Oratorio di Santa Maria del Pilastrello
Fu ricostruito nelle forme attuali attorno al 1733-1755 per interessamento del Cardinale Lambertini. Nell’Ottocento l’Oratorio passò alla nobile famiglia Spada: l’ultima erede nel 1974 lo donò alla Parrocchia di Renazzo. un affresco del XV secolo raffigurante 'La Vergine col Bambino benedicente'
L'oratorio di Santa Maria Assunta si trova nel centro abitato di Pilastrello, in un crocevia, sulla sinistra della Strada Provinciale 6 che conduce a Finale Emilia, nel territorio comunale di Cento di Ferrara. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la ex canonica, la sacrestia e il campanile. L'esterno è in muratura intonacata con facciata a capanna. L'interno è ad aula coperta da capriate lignee, con presbiterio quadrangolare.
Contesto
L'oratorio di Santa Maria Assunta si trova nel centro abitato di Pilastrello, località del Comune di Cento inserita nella campagna agricola ferrarese, a poca distanza da un'ansa del fiume Reno, collocato nel punto in cui la via Nuova si biforca in via Finalese che conduce a Finale Emilia e via Bondenese che porta a Bondeno. L'edificio è orientato a nord.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta dall'oratorio, sacrestia, ex canonica in parte adibita ad abitazione privata e nell'angolo nord-est il campanile.
Esterno
Il sagrato è costituito da un'ampia area verde delimitata sulla strada da un cancello. La facciata, in muratura intonacata e tinteggiata di colore ocra gialla con membrature di colore grigio arenaria, è connotata dalla presenza di due lesene angolari, con capitello tuscanico, che sorreggono cornicione e timpano. Al centro del prospetto, delimitato da un'ampia specchiatura, si apre il portale rettangolare, con semplice cornice in muratura, sopraelevato di tre gradini rispetto al sagrato, in asse con un finestrone centinato con cornice in muratura. All'apice del tetto una base in pietra innalza una croce ferrea. Il fianco destro dell'aula è illuminato da una finestra rettangolare. A nord, dietro l'abside, si trova la torre campanaria.
Pianta
Oratorio ad aula con cappelle laterali, presbiterio quadrangolare.